foto 01 foto 02 foto 03

TREKKING E DEGUSTAZIONE DI VINO

Intorno alla graziosa cittadina collinare di Montefalco, nota come la Terrazza dell' Umbria per lo spettacolare panorama, si possono ammirare più di 2.000 acri di vigneti. Questa speciale Vacanza Breve in Sella offre l'opportunità di cavalcare attraverso colline con un paesaggio antico, e di degustare alcuni dei vini che stanno rapidamente diventando famosi in ambienti internazionali.

05

Come tutti i nostri tradizionali e molto popolari pacchetti di Vacanze Brevi in Sella, questo programma offre una pausa breve ma intensa, con quattro notti a “La Somma”, e include due trekking di una giornata, un trekking di mezza giornata e una lezione in maneggio con lavoro in piano e / o di salto. Il punto di partenza per uno dei trekking di una giornata sarà Montefalco, luogo non molto distante per cavalli e cavalieri, e l'itinerario vi porterà a sostare in due affermate cantine, con un breve tour per vedere come viene prodotto il vino, e, naturalmente, l'opportunità di degustare il risultato!

Il programma che segue può variare leggermente in base alle condizioni meteo e ad altri fattori.

01

GIORNO 1

Si inizia con un’escursione di mezza giornata che ci porterà attraverso una magnifica proprietà di 600 ettari chiamata la Tenuta dello Schioppo, ma comunemente nota come il Parco delle Farfalle. I larghi sentieri che si incontrano, per coloro che sono in grado di farlo sono perfetti per galoppare, mentre per chi non se la sentisse di galoppare è possibilie trottare, e in ogni direzione si pò godere della splendida vista delle montagne, vallate e paesini adagiati sulle colline. In una radura troveremo un tavolo rustico ricavato da alcuni cacciatori dal legno di castagni locali, e lì ci fermeremo per un aperitivo. Nei mesi di Maggio e Giugno questi boschi sono tappezzati di fragoline selvatiche. Torneremo indietro per il pranzo in club house, e il pomeriggio sarà libero per rilassarsi oppure per visitare Spoleto e dintorni (ad un prezzo ragionevole possiamo provvedere ai vostri spostamenti). In alternative saremo lieti di offrirvi una lezione gratis con un istruttore F.I.S.E., che a seconda del vostro livello metterà a disposizione la sua esperienza nel lavoro in piano o nel salto ostacoli.

Per chi lo desidera pagando un supplemento sarà possibile fare rafting.

La cena verrà servita in club house.

GIORNO 2

Pianella è la destinazione dell'escursione di oggi che ci porterà fuori per l'intera giornata lungo un percorso di circa 5-6 ore (per un totale di 35 km), in un angolo di paradiso nel cuore della campagna umbra.
Durante il percorso, cavalcheremo attraverso i boschi e lungo i sentieri che scendono all'interno di una vallata nascosta dove ci fermeremo ad ammirare il delizioso paesino di Castagnacupa, le cui case in pietra sono state recentemente restaurate.                                    
Da qui passeremo oltre una meravigliosa chiesa romanica e attraverso altri boschi, prima di raggiungere un bel prato ombreggiato, dove sistemati i cavalli, ci fermeremo a mangiare, seduti su tavole e panche di legno, appositamente pensati per coloro che desiderano fare un pic-nic.

Dopo pranzo ci dirigeremo verso l'antico paese di Pompagnano, vicino Spoleto, per poi tornare indietro lungo sentieri collinari, non senza aver ammirato lo splendido paese di Catinelli, che sorge su un massiccio di roccia e ospita due soli abitanti, una coppia di anziani coniugi che spesso incontriamo mentre si occupano dei loro animali.

GIORNO 3

Dopo la colazione, i cavalli vengono caricati nel camion e i cavalieri sono trasportati in auto attraversando un panoramico tragitto di 20 minuti fino a Montefalco, il maggior produttore di vino del centro Italia, con le sue mura medievali e chiese romaniche. Inizieremo il nostro trekking lungo larghi sentieri attraversando uliveti e vigneti, con una splendida vista in qualunque direzione si guardi e con la possibilità di trottare e/o galoppare lungo i sentieri.

Dopo un paio di ore in sella, giungerà il momento della pausa, e ci fermeremo nella prima cantina per un breve tour e una degustazione, magari iniziando con qualche spumante frizzante o un bicchiere di produzione locale di bianco Grechetto o Trebbiano. Il pranzo sarà servito, a base di prodotti locali, prima di dirigerci verso Bevagna. Originariamente fu un insediamento etrusco, questa piccola città con mura in pietra in seguito divenne un municipio romano, chiamato Mevania e citata da Plinio, prima di essere incorporato nel Ducato di Spoleto, e più tardi, dagli stati pontifici. La nostra prossima tappa sarà una cantina che si è specializzata in vini rossi, per i quali questa zona è diventata famosa - Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG - e ci sarà la possibilità di provarli entrambi, così come di vedere come sono stati realizzati ed affinati in botti di rovere. Da lì, nel tardo pomeriggio cavalcheremo lungo sentieri tra i vigneti e raggiungeremo il camion e le macchine che riporteranno indietro cavalli e cavalieri a La Somma, prima di una doccia e della cena.

02

DATE 2017

18-22 LUGLIO

13-17* SETTEMBRE

* Questa Vacanza Breve con degustazione di vini coincide con la festa del vino di Montefalco chiamata “Enologica”, dedicata alla produzione di vino in Umbria e offre l'opportunità di degustare una vasta gamma di vini locali nella cornice di questa bella cittadina adagiata sulla collina. Il programma è lo stesso di quello di Luglio, ma con una sola degustazione durante il trekking di un giorno. Nel tardo pomeriggio, dopo che i cavalli vengono caricati nel camion, gli ospiti saranno portati a Montefalco per partecipare alla festa del vino. La degustazione del vino è disponibile in vari luoghi della città (degustazione illimitata circa € 10/persona, a spesa dei clienti), così come lo sono le visite per vedere gli affreschi risalenti al XV secolo di Benozzo Gozzoli nella chiesa di San Francesco, raffiguranti episodi della vita di San Francesco d'Assisi. La cena (inclusa) sarà in una trattoria tipica, a Montefalco, prima che le macchine riportino gli ospiti a “La Somma” per il pernottamento.

 

PREZZI 2017

€825

Chiedere di offerte speciali e sconti.

03

04

06

montefalco

botti

© 2011-2017 La Somma P.IVA 03179040543 privacy credits