foto 01 foto 02 foto 03

COMBO TREKKING-LEZIONI SALTO OSTACOLI (O DRESSAGE)

La struttura rende possibile effettuare una speciale combinazione di lezioni di salto ostacoli e trekking.

Le lezioni sono tenute dall’istruttore FISE , che vanta anni di esperienza nell’insegnamento del salto ostacoli e del dressage.

Oltre a queste irrinunciabili lezioni si avrà l’opportunità di effettuare uscite a cavallo per esplorare la meravigliosa campagna circostante.

I principianti potranno usufruire di lezioni appropriate al loro livello, così come i bambini.

E’ possibile sostituire le lezioni di salto ostacoli con lezioni di dressage.

-

 

2

ESEMPIO DI ITINERARIO – COMBO TREKKING-LEZIONI SALTO OSTACOLI

Giorno 1

Appena arrivati alla stazione di Spoleto, sarete trasferiti all' Agriturismo. Dopo esservi sistemati nelle stanze e a seconda dell’orario sarà possibile dare un’occhiata alle scuderie, rilassarsi in clubhouse o sedersi per godere il vostro primo delizioso pasto.

Giorno 2

La vostra vacanza a cavallo inizierà in modo piuttosto rilassato, per darvi l’opportunità di conoscere i vostri cavalli.

Passerete attraverso sentieri ombreggiati tra I boschi di castagni e avrete la possibilità di ammirare gli antichissimi e magnifici alberi che hanno fornito frutti rinomati in tutta Italia a generazioni di popolazioni del luogo.

Potrete ammirare i ciclamini selvatici e altri fiori che vivono nei nostri boschi, prima di risalire le pendici del Monte Acetella, la nostra destinazione di oggi.

Saranno molte le possibilità di trottare o galoppare lungo questi sentieri, ma non dimenticate di fermarvi e riempire i vostri occhi dei magnifici paesaggi che incontrerete.

Potrete ammirare le alte vette delle montagne in lontananza, con le scuderie e Montebibico, un piccolo paese medioevale dove il tempo sembra essersi fermato, annidato proprio di fronte ai vostri occhi- un posto perfetto per le vostre foto.

Quindi vi dirigerete verso la cima del Monte Acetella, dove vi sentirete in cima al mondo.

Solo un pò di salita e sarete ripagati con un panorama sbalorditivo.

Tornerete alle scuderie attraverso altri sentieri, in orario per il pranzo.

Nel pomeriggio potrete familiarizzare con il cavallo che vi verrà assegnato e con il vostro istruttore e godervi la vostra prima lezione.

2

Giorno 3 

Oggi è il giorno di fare il punto sulla lezione del giorno precedente con altre due lezioni, una nella mattinata e una nel pomeriggio, in modo da avere del tempo per il relax tra le due.


Giorno 4 

Il trekking di mezza giornata di oggi vi porterà nei terreni di una tenuta privata di 600 ettari chiamata “Tenuta Dello Schioppo”, ma conosciuta da tutti come “Il Parco delle Farfalle”.

I larghi sentieri sono perfetti per galoppare o trottare e splendidi panorami pieni di montagne, valli e piccoli borghi di collina si dispiegano in ogni direzione. In una piccolo radura il tavolo di un cacciatore ricavato da legno di castagno locale sarà il luogo ideale per la sosta aperitivo. A Maggio e giugno questi boschi sono tappezzati di fragoline selvatiche. 
Giorno 5 
Pianella, la destinazione di questo trekking di una giornata intera (5-6 ore- 35 km), è un luogo di pace magnifica nel cuore della campagna umbra. Per arrivarci, si cavalcherà per boschi e sentieri e si scenderà in una valle nascosta.

Qui ci si potrà fermare ad ammirare il delizioso piccolo paese di Castagnacupa, le cui antiche case in pietra sono state tutte recentemente restaurate.

Oltrepasserete una bellissima chiesa Romanica e ancora boschi prima di arrivare in un prato ombreggiato dove potrete gustare il vostro pranzo,a tavoli e panche di legno appositamente pensati per i pic-nic, mentre I cavalli potranno essere lasciati a riposare.

Dopo pranzo vi dirigerete verso l’antico paesino di Pompagnano, vicino Spoleto, e tornerete indietro attraversando le colline passando per Catinelli, un borgo adagiato su uno sperone di roccia in cui vive ancora un’anziana coppia che spesso può essere vista mentre si prende cura dei suoi animali.


4

Giorno 6

Dopo la pausa di ieri, oggi è ora di tornare al lavoro con due lezioni di un’ora, una nella mattinata e una nel pomeriggio.

Giorno 7

Oggi sarà il vostro ultimo giorno per fare lezione e quindi l’occasione per un riassunto di ciò che avete imparato durante il corso di salto ostacoli o dressage , con un’ora di lezione al mattino e una nel pomeriggio per finire in bellezza la vostra settimana.

Giorno 8
Dopo la colazione, trasferimento alla stazione di Spoleto.

3

© 2011-2024 La Somma P.IVA 03179040543 privacy credits